Alfa Romeo Stelvio – Performance

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Motore v6 twin scroll, duemilanovecento centimetri cubici, 510cv di potenza e trazione integrale. Sono numeri che fanno drizzare le antenne. Eh allora, cosa centra un SUV? Beh, questi sono i numeri di Alfa Romeo Stelvio.

 

Ok, ora molti di voi staranno già pensando di chiudere qui.. e invece vi chiedo pochi minuti del vostro tempo per continuare a leggere. Si perché Stelvio non è come le altre, o meglio gli altri. Va bene, è Alfa, è italiano ecc ecc.. ma parliamo di dati oggettivi. Il pianale Alfa Romeo, nome in codice “Giorgio” è appunto lo stesso della berlina Giulia Quadrifoglio ed anche in questo caso si parla della stessa ossatura sportiva sviluppata dinamicamente per accogliere e supportare i 510cv e poi utilizzato anche per le declinazioni minori che ne beneficiano in termini di cinematica.

Compra gli Scarichi per l’Alfa Romeo Stelvio

Quindi parliamo di un SUV non solo dal cuore sportivo, ma con un fisico da atleta. Normalmente i SUV, rispetto alle berline hanno più peso e sono più alti. Lo Stelvio, rispetto alla Giulia, paga questo scotto anche per via della trazione integrale. Tuttavia in Alfa Romeo non si sono limitati a guardare. Sono intervenuti pesantemente sulla taratura delle sospensioni per assicurare, nonostante l’altezza, un rollio in curva simile a quello della Giulia QV.

Inoltre, la distribuzione della trazione sulle quattro ruote è improntata a garantire un comportamento sportivo e massima motricità in tutta la percorrenza di curva. Merito è anche della ripartizione dei pesi che garantisce che siano concentrati quasi nello stesso punto della Giulia, molto in basso, quando normalmente i SUV hanno masse concentrate più anteriormente e centri di gravità più alti, a discapito della sportività.

Insomma, la ricetta dello Stelvio arriva con un nuovo scopo: ripensare il SUV sportivo. Un segmento, quello dei SUV, che sta spopolando in ogni continente del globo, senza però aver ancora visto una dedizione alla sportività come in questo caso. Il risultato parla da solo: il comportamento dinamico di una sportiva di razza, nella comodità data (per molti) dalla maggior altezza da terra e da più spazio di carico.

La sicurezza della trazione integrale, che qui garantisce anche sovrasterzo nella guida sportiva, lascia la possibilità (anche ai meno esperti) di correggere e giocare con il volante in modo più facile e sicuro rispetto ad una pura trazione posteriore. Alfa Romeo non presenta solo un SUV con tanti cavalli. Il marchio di tradizione italiana, forte del suo DNA sportivo, introduce quindi una vettura con degli accorgimenti che la rendono potente ed efficace quanto basta per competere con auto sportive blasonate di altri segmenti.

Il powertrain resta invariato, accoppiato al solo cambio automatico ad 8 rapporti, sempre pronto in ogni situazione, dalla guida docile di tutti i giorni, alle staccate più impegnative della pista.

Vedi la scheda Tecnica dell’Alfa Romeo Stelvio

Ed è per questo che noi di Josefin Garage siamo contenti di vedere questa interpretazione (dei tanto odiati SUV) in chiave Alfa. La nostra esperienza nel trovare cavalli in questo poderoso 6 cilindri a “V”, accoppiando una rimappatura dedicata ed uno scarico completo per un sound ancora più appagante, ci permette di arrivare a quota 600cv in un batter d’occhio. Ancora più importante è il dato della coppia che rende questo motore fruibile in ogni situazione. La rapidità con cui questo motore prende velocità (ben più alte del consentito dal CdS) lo trasforma in un oggetto del desiderio per molti. Tutta questa esperienza è la stessa che trasferiamo sulla Stelvio.

Abbiamo già avuto numerosi clienti che si sono rivolti a noi per un potenziamento del motore e finiture estetiche in carbonio. Siamo felici ed orgogliosi di partecipare attivamente ad un ritorno trionfale del marchio Italiano Alfa Romeo sul territorio nazionale e non solo. Senza contare che anche i motori più “piccoli” possono trarre importanti migliorie a livello di prestazioni dal nostro know-how tecnico. Insomma, ora non vi resta che provare per credere. Vi aspettiamo per rendere la vostra Alfa Romeo una VERA Alfa!

       

Altri articoli

Registrati ora!

Ricevi subito uno SCONTO del 10%