Calibrazione della centralina

L’ECU (Engine Control Unit) o centralina motore è un piccolo dispositivo che controlla le principali funzioni del motore. I produttori di automobili sono in grado di impostare i parametri di come il motore funzionerà e reagirà in diverse condizioni attraverso questo dispositivo. Poiché lo stesso modello di veicolo è venduto in tutto il mondo e deve rispettare normative differenti, adattarsi a climi ed a qualità dei carburanti diversi, le case automobilistiche tendono a limitare il potenziale del motore attraverso l’impostazione di parametri generali sulla ECU. 

La rimappatura del veicolo consiste nel modificare il software di default della ECU, variando i parametri di funzionamento del motore. Il software della ECU, come ogni programma, può essere sovrascritto, con l’obiettivo finale di ottimizzare le prestazioni del vostro motore. Questo software viene immediatamente collegato alla vostra auto utilizzando la porta OBD (diagnostica di bordo) che permette una comunicazione facile ed efficiente tra il vostro veicolo e l’ingegnere del software. 

Il processo è semplice in quanto, tuttavia, sovrascrivere il software non è semplice: ogni veicolo ha il proprio motore e, nonostante il modello sia lo stesso, ci saranno sempre delle differenze impercettibili. La bravura del tuner sta nel riconoscere questi parametri e tenerne conto, per un tuning a “regola d’arte” . Per questo motivo il team di JOSEFIN GARAGE utilizza la propria esperienza per mettere a punto ogni veicolo lavorando direttamente sul software del veicolo stesso, sostituendolo con un file ad hoc e con file generici. Questi file  i basano infatti su parametri generici che non riflettono lo stato reale del veicolo del singolo proprietario, e possono in taluni casi, rendere meno del file originale.

Sfruttare la vera potenza di cui è capace il vostro motore è il motivo principale per cui i clienti vengono a chiederci la rimappatura della centralina motore. Tuttavia, intervenire sui singoli parametri ci permette, ad esempio, di concentrarci sull’aumento della coppia e di eliminare il ritardo della risposta dell’acceleratore per un’erogazione di potenza più fluida. Una maggiore potenza, in alcuni casi, può anche portare a un maggiore risparmio di carburante. Ovviamente, uno stile di guida sportivo insieme all’aumento di potenza ottenuto con la rimappatura della centralina può portare ad un maggiore consumo di carburante. Tuttavia, in molte occasioni, avere più coppia a disposizione permetterà all’utente di non scalare le marce. Quindi, una maggiore potenza con una guida intelligente può migliorare il risparmio di carburante.

La rimappatura della centralina non sarà rilevabile da molti dispositivi, quindi non influisce sulla garanzia del vostro veicolo. Tuttavia, è importante capire che la nostra azienda non può garantire che non venga visualizzato.

La rimappatura della ECU non influisce sulla longevità della vettura. L’obiettivo della rimappatura della centralina è quello di sfruttare il reale potenziale del vostro motore, in modo che il vostro motore possa funzionare liberamente come avrebbe dovuto, prima di essere stato limitato dalla casa madre. Tuttavia, lo stile di guida del conducente è l’unico elemento reale che può influenzare la vita del veicolo, ad esempio sollecitando eccessivamente i componenti.

C’è una confusione generale tra il Remapping delle ECU e il Chip Tuning e qui cerchiamo di spiegarlo. La definizione di “Chip Tuning” o “Chipping” si riferisce alla vecchia procedura con la prima ECU di modificare i parametri del software originale con un chip. L’OBD ha reso questa procedura più semplice ed efficace. Il team di JOSEFIN GARAGE ha il know-how per eseguire il “Chip Tuning” su veicoli più vecchi per sfruttare la loro reale potenza.

ALTRI SERVIZI.

Registrati ora!

Ricevi subito uno SCONTO del 10%