Recensione Audi S4 e S6 Diesel

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ammettiamolo, noi siamo inguaribili romantici, la nostra passione è così forte che vogliamo guardare sempre oltre le logiche di mercato e del puro fattore economico. Per noi le auto devono parlare, devono emozionare, con il loro design, con il sound degli scarichi, con il loro motore.

Abbiamo accettato negli ultimi anni l’introduzione del cambio automatico su alcune tipologie di auto; cambi automatici Ultra evoluti, che sanno interpretare al meglio la strada di fronte a loro, leggendo meglio ogni situazione e mettendo sul piatto una fila di scelte giuste che la maggior parte di noi non saprebbe azzeccare. In somma, ci hanno detto che per reggere certe potenze, i manuali non hanno più senso, che le logiche di alcune auto sanno fare meglio del 99,9% di noi “comuni mortali”, e dopo numerose prove lo abbiamo digerito, ed in molti casi ne siamo anche contenti. Questi cambi con un numero spropositato di marce, suonano sempre bene, fanno il lavoro sporco in coda e ci fanno sognare con il loro sound in circuito.

Il cuore ha lasciato posto alla logica.. però quando è troppo, è troppo!

Ora Audi se ne viene fuori dicendo che le nuove S4 e S6 avranno lo stesso motore diesel, e non sono neanche andati troppo per il sottile, non l’hanno annunciato, le hanno prodotte. Le sportive per eccellenza, l’anello di congiunzione tra le inarrivabili RS4 e RS6 e le SW diesel bombate di cavalli, cambiano bandiera e passano anch’esse ad un motore diesel. Ci hanno raccontato che la RS4 doveva diventare turbo, che consumi e coppia ne avrebbero beneficiato.. ok.. ma ora questo!

Vedi gli scarichi per Audi RS6

Audi, a dire il vero, non ha mai del tutto abbandonato l’idea della vettura sportiva diesel. Se non fosse per la vittoria di Audi a Le Mans con il diesel, non proprio una gara di quartiere, realizzando anche un prototipo della R8 a nafta, sembrerebbe un ossimoro.

Vediamo velocemente i numeri: la S4 e la S6 hanno circa 350cv e 700Nm di coppia.

Vedi anche gli Scarichi per Audi S4

Proprio il dato della coppia lascia attoniti, ma neanche troppo.. dopotutto è un diesel! Quella che i tecnici di Ingolstadt promettono è un sound mozzafiato ed una dinamica di guida, unità al powertrain appunto che non faranno rimpiangere la verde. Vedremo.

Intanto però guardiamo a questa vettura secondo una logica di vendita, secondo quei dati oggettivi che non vorremmo mai dover prendere troppo in considerazione, ma che inevitabilmente un’azienda deve fare. La RS4 è passata ad un V6 biturbo, sarebbe stato troppo azzardato mettere lo stesso motore “depotenziato” sotto la S4, sperando che nessuno storcesse il naso, finendo poi con il suicidio di uno dei due modelli. Ebbene Audi crede in quel suo sogno nel cassetto mai abbandonato e porta una ventata di innovazione su un modello sportivo. Audi ha sempre voluto dimostrare la sportività del diesel. E noi sotto sotto questo cambiamento lo abbiamo già accettato, e siamo contenti che sia arrivato da Audi, con la sua esperienza in auto sportive e tecnologia diesel.

Dopotutto se non loro chi?

Vedi anche le schede tecniche:

Scheda Tecnica Audi S4

Scheda Tecnica Audi S6

Altri articoli

Registrati ora!

Ricevi subito uno SCONTO del 10%